ABOUT PAESI SENZA ESTRADIZIONE

About paesi senza estradizione

About paesi senza estradizione

Blog Article

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

Snowden l’ha fatta grossa, smascherando la natura tentacolare del sistema di sicurezza americano e mettendo molti enti e istituti, incluso il governo tedesco, in allarme.

Se nel corso paesi senza estradizione dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo thirteen del codice penale italiano che stabilisce arrive sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

La maggior parte dei paesi accetta di estradare individui solo se il reato in questione è punibile secondo le leggi di entrambi i paesi.

Dopo aver vissuto virtualmente in aeroporto for every oltre un mese, Snowden ha deciso di rimanere in Russia in cerca di asilo ed eventuale cittadinanza.

Valeria Zeppilli

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene per through aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

Indignati, i critici della legge hanno sostenuto che avrebbe consentito a chiunque a Hong Kong di essere detenuto e processato nella Cina continentale, dove i giudici sono controllati dal Partito Comunista. Sostenevano che ciò avrebbe portato al perseguimento di attivisti politici e criminali.

L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, for every cui controlla il sito del Ministero della Giustizia for every verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.

Tra i paradisi giuridici spiccano numerosi paesi che offrono sicurezza ai criminali italiani, essendo privi di accordi di estradizione con l’Italia. Queste nazioni rappresentano dei rifugi sicuri in cui gli indagati possono godere di una protezione legale per evitare di affrontare la giustizia italiana.

Paesi come la Svizzera, il Lussemburgo o le isole Cayman offrono vantaggi fiscali e politiche di segretezza che rendono estremamente complesso for every le autorità italiane perseguire i responsabili di queste frodi. Un problema che richiede un’attenta riflessione da parte del nostro sistema giudiziario e delle istituzioni preposte.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Report this page